Pigna di Caltagirone giallo integrale cm.32

20.X027d
73,00€
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
Marca: CERAMICHE SOFIA

Decoro : giallo integrale

Dimensioni : h. cm.32

Prodotto Artigianale

I prodotti della Ceramiche Sofia vengono realizzati interamente a mano ed eventuali imperfezioni denotano l'originalità dell'opera. La creazione delle ceramiche è un processo molto laborioso che segue diverse fasi; tra queste la modellazione, la prima cottura, la decorazione la seconda cottura e l'invecchiamento. La caratteristica principale di acquistare un prodotto non industriale è proprio questa: possedere un prodotto unico.

Sofia la Maiolica di Caltagirone si occupa della produzione artigianale di pezzi unici in maiolica, decorati e modellati a mano. Si ispirano allo stile classico delle ceramiche di Caltagirone di tutte le epoche, realizzati con smalti unici che richiamano le origini del mondo orientale nel quale i colori erano prodotti dalla fusione di smalti a base di caolino.

E’ un simbolo molto antico e lo ritroviamo infatti nell’antico Egitto, in Babilonia e in Grecia quale immagine del divino e dell’immortalità. Essendo un frutto generato da un sempreverde, la pigna simboleggiava la forza vitale e l’eternità.

La Pigna è il frutto del pino, da sempre e in diverse civiltà ha racchiuso in sé i significati simbolici di forza vitale, immortalità, divinità, legati all'albero che la genera insieme a quelli di fecondità e forza rigeneratrice per i semi che contiene.

La tradizione popolare Siciliana ritiene che sia utile regalare delle pigne da appendere sopra la porta di casa come augurio di salute e buona fortuna alle famiglia che vi abita. Ma la Pigna la troviamo anche su balconi e cancelli di ingresso di antiche ville e giardini nobiliari, cimiteri monumentali, facciate di chiese e conventi, fino a popolare i troni di re e pontefici come materializzazione dell’anima, il ponte che unisce il terreno al divino.

A partire dal tornio il ceramista forgia la calotta di base ed il piede di appoggio che verranno uniti a seguito di una prima asciugatura. Poi, con grande maestria e meticolosità, l’artigiano modella una ad una le brattee della pigna, usando esclusivamente le dita delle mani. Non esiste risultato finale più armonico e affascinante, esaltato a seguito dalla cottura a smalto con colori classici come il bianco, l’avorio, il verde ramina, ma anche i magnetici smalti bordeaux, turchese e blu cobalto.

Questi significati si materializzano tra le mani di abili artigiani della ceramica che realizzano pigne di grandi e piccole dimensioni. Oggi le Pigne Artistiche, usate come bomboniere, regalo di nozze, complementi di arredo per interni ed esterni o come base lampada, restano un modo esclusivo di esprimere un profondo augurio di benessere.

Salva questo articolo per dopo
Share by: